Dall’idea al progetto d’impresa

Dall’idea al progetto d’impresa

Dall’idea a progetto d’impresa.

Dopo che l’idea si è materializzata (vedi articolo: “Cosa sono le idee?“) ed è stata individuata a volte rimane li nel cassetto, talvolta viene attivata, ma non tutti sanno come procedere per l’implementazione e l’applicazione di un’idea, soprattutto quando si parla di un’idea che porta a un possibile progetto di business.

Quindi, se la mia idea nasce per portare avanti un nuovo progetto di business, cosa dovrei fare?
Qual è la valutazione da fare? Quanto mi costa realizzarla? Quanto tempo devo impegnare? Quali sono i rischi? ,…

Per concretare un’idea e renderla fattibile, devo analizzare e passare attraverso un certo numero di punti per valutare la sua fattibilità.

In primo luogo, devo raccogliere e organizzare le esigenze dell’Idea. Raccogliere i requisiti significa identificare tutti i punti necessari per raggiungere i traguardi prefissati, in genere si impiegano 3/5 anni.

Dopo aver mappato le esigenze dell’idea, si procede con l’analisi e la raccolta dei dati, prima e poi dopo averli elaborati secondo criteri di progettazione. Diventa molto importante l’organizzazione dell’elaborazione e dell’analisi dei dati che devono essere suddivisi per argomenti, si fanno di seguito alcuni esempi.

Innanzi tutto, è necessario definire gli obiettivi a breve, medio e lungo termine. Partendo da questi obiettivi e dalla loro durata, nel tempo si dovranno svolgere le seguenti attività:

Analisi della fattibilità rispetto ai diversi contesti.
Valutazione degli investimenti.
Analisi del budget di spesa.
Analisi dei tempi
Valutazione di rischio.
Analisi del Mercato
Analizzare la concorrenza.
Analisi del target presente e futuro
Analisi delle azioni relative alla visibilità.
Analisi degli interventi commerciali.
Analisi delle azioni di marketing
Analisi delle azioni di gestione
Valutazione della struttura organizzativa dell’azienda, scelta del modello.
ecc…

Dopo tali analisi, i dati per categorie saranno trattati per creare documenti e conseguimento, per facilitare la lettura e interpretazione dei dati stessi in modo da determinarne la fattibilità al fine del raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Sarà importantissimo redigere un piano aziendale, definire un business model, un business plan un piano di Branding e orientarsi con precisione agli obiettivi di business.

A tutto ciò si aggiunge la gestione di un insieme di attività all’interno di fasi ben definite, sulla base di quanto stabilito e determinato a monte:

  • avvio attività
  • pianificare
  • eseguire
  • monitorare
  • report e verifiche
  • chiusura degli interventi strutturali.

Dopo la fase di studio e progettazione, sarà necessario pianificare l’apertura e la definizione di una struttura giuridica e la relativa organizzazione e quindi avviare una fase di start-up.
Avviare il progetto, l’idea tramite la nuova società!

Per fare tutto questo occorrono capacità imprenditoriali, quali tenacia, costanza, passione, competenza, resistenza allo stress, e soprattutto credere nelle proprie capacità senza abbandonare o buttarsi giù alle prime difficoltà di percorso.

Date forza alla vostra idea, fatela diventare la vostra opera e il vostro progetto di vita e di lavoro, credeteci costantemente, la realizzazione sarà un percorso piacevole e appassionante che si concretizzerà nel tempo.